L’istituto

L'Istituto è dotato di 7 Laboratori Multimediali e un laboratorio di Chimica-Fisica. Le dotazioni sono rinnovate a rotazione all'incirca ogni anno.

Descrizione

L’Istituto è dotato di 7 Laboratori Multimediali e un laboratorio di Chimica-Fisica. Le dotazioni sono rinnovate a rotazione all’incirca ogni anno e per questo impegno è fondamentale il contributo che le famiglie versano alla scuola ad ogni iscrizione. I fondi ordinari, infatti, non sarebbero sufficienti per garantire aggiornamento e manutenzione delle attrezzature.

Nel corso degli ultimi anni il Mattei ha ottenuto considerevoli finanziamenti, grazie alla sua capacità progettuale, da altro tipo di enti (dal Fondo Sociale Europeo, alla Provincia, allo stesso MIUR). La dotazione attuale è così di buon livello e permette una serie di attività di alto profilo tecnologico anche oltre la richiesta didattica ordinamentale. Per esempio, l’Auditorium (capienza 400 persone) è dotato di un “service” audio-video avanzato che permette la gestione polifunzionale dello spazio durante i tanti eventi. L’Aula Magna (capienza 90 persone) è dotata di un buon impianto audio e di una LIM che la rende molto apprezzata per conferenze e attività didattiche. Altre 4 LIM sono sistemate in spazi che si trasformano all’occasione in ambienti didattici digitali. Ad oggi 14 aule sono dotate di LIM. Distribuite fra i plessi, 8 SmartTV mobili si spostano nelle aule per attività didattiche più coinvolgenti ed efficaci.

Nell’ultima rilevazione effettuata per l’Osservatorio Tecnologico, risultano oltre 200 fra personal computer e lap-top ed un MAC distribuiti fra uffici, laboratori e le numerose postazioni.

La rete è stata ristrutturata nel 2015 grazie a due progetti (MIUR e Fondo Sociale Europeo): l’intera scuola dispone di un’unica rete che include la copertura WI-FI di tutte le aule. L’importante lavoro di ristrutturazione ha permesso l’allacciamento alla fibra ottica, garantendo un efficiente traffico dati per ogni tipo di richiesta .

L'istituto

Gallery L’istituto