SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Enrico Mattei

L’Istituto “Enrico Mattei” è l’unica scuola superiore del territorio del Comune di Cerveteri.

Codice Meccanografico: RMIS05700X

Cosa fa

L’offerta formativa, in linea con le prospettive europee in ambito formativo ed occupazionale, abbraccia sei indirizzi di studio: Liceo Scientifico, Liceo linguistico, Istituto Professionale per i Servizi commerciali – Turismo Accessibile e Sostenibile, Istituto Tecnico Economico con indirizzo generale Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) con articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing ( RIM), che prevede lo studio di tre lingue straniere, e Sistemi Informativi Aziendali (SIA), che prevede lo studio potenziato dell’informatica.

A partire dall’anno scolastico 2022/2023 è inoltre attivo il Percorso di II livello del Corso Serale d’istruzione per adulti relativo all’indirizzo Professionale dei Servizi Commerciali. La diversificazione degli indirizzi permette di sostenere gli studenti, contrastando la dispersione scolastica attraverso un efficace piano di riorientamento, e soddisfare la richiesta di una significativa platea di famiglie.

L’Istituto si articola su tre plessi. All’interno si trovano l’Aula Magna, l’Auditorium, la Biblioteca, due palestre e una sala proiezioni dov’e’ istallato un Ledwall. Ricca la dotazione laboratoriale e di dispositivi digitali in tutte le aule. Nella sala proiezioni e’ in fase di allestimento un’aula multilab Steam finalizzata alla realizzazione di una didattica laboratoriale multimediale estendibile a tutte le discipline ed adattabile a tutti gli indirizzi di studio. Strutture portatili come oculus, droni e kit per Arduino, sono utilizzate nelle singole classi trasformate in Setting didattici flessibili dove lo studente è protagonista attivo di una didattica dalle varie esperienze multimediali. Le attrezzature vengono utilizzate anche per favorire l’inclusione degli studenti H, DSA e BES sfruttando il vantaggio che le tecnologie informatiche offrono come strumenti compensativi.

La scuola ha avuto l’autorizzazione a più di un finanziamento per accelerare la trasformazione digitale della didattica, l’utilizzo di metodologie innovative e inclusive, il processo di digitalizzazione della segreteria. Infatti,l’infrastruttura di rete copre l’area didattica e amministrativa assicurando il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati e la gestione e autenticazione degli accessi.
La ricca disponibilità di dispositivi digitali è stata raggiunta con le risorse del Ministero dell’Istruzione  e la ricerca di finanziamenti con i bandi dei progetti PON e del PNSD. Nell’anno scolastico 2022/2023 si è aggiunta la candidatura della scuola al PNRR promosso dal Ministero.
All’esterno si estende un ampio parco che circonda l’Istituto e dove si trova un campetto di calcetto e un ampio spazio per l’attività sportiva all’aperto.

L’Istituto Mattei è da sempre impegnato nella sensibilizzazione sui grandi temi sociali in collaborazione con Ente Locale,  associazioni,  Università, imprenditori e testimonial promotori di cultura e di economia. L’apertura pomeridiana per attività progettuali di vario tipo ha reso nel tempo la scuola un punto di riferimento affidabile per l’aggregazione giovanile. L’Ente locale, soggetti esterni e associazioni presenti sul territorio riservano adeguate attenzioni alla scuola organizzando incontri, dibattiti ed eventi legati a tematiche di forte attualità e con un occhio rivolto sempre all’ecologia.

Il territorio si caratterizza per un’area archeologica di rilevanza mondiale patrimonio dell’Unesco. A questa si affianca la presenza di siti naturalistici che hanno dato vita alle condizioni ideali per lo sviluppo del turismo sul quale si concentrano i maggiori investimenti.
In questo contesto l’Istituto Mattei, unica scuola superiore del Comune, rappresenta una risorsa primaria in grado di favorire la risposta culturale, gli stimoli creativi e l’aggregazione sociale.

LOGO ROSSO

Roberto Mondelli