PON Inclusione – POSSUMUS

Progetto di integrazione e potenziamento di Matematica e Italiano

dal 1 Settembre 2017 al 31 Agosto 2018

Descrizione del progetto

Realizzato nell’anno scolastico 2017-2018. Il progetto Possumus si articola su 8 moduli di seguito descritti sinteticamente. Ogni modulo prevede un formatore  ed un tutor. I moduli da M1 a M6 sono destinati a tutti gli studenti.

I moduli di M7 ed M8 (Matematica e Italiano) sono destinati agli studenti del primo e secondo anno

Importo autorizzato: 39.955 EUR

Mod

“Possiamo… essere forti”

Formatore: C. Cerrone

Tutor: A. Resch

30 H per apprendere la tecnica di base della boxe e allenamento funzionale

L’intervento include due percorsi. Tecnica di base del pugilato: Controllo e gestione della forza; Dinamismo, agilità, reattività e capacità di anticipo; basi di prepugilistica (senza contatto); fondamentali; principi di tattica; approccio allo sparring e sparring condizionato (senza contatto). Tecnica di base del Functional Training: controllo delle catene cinetiche, sollecitazioni propriocettive, controllo posturale, trasferibilità alla vita quotidiana.

“Possiamo… ballare”. Formatore: S. Falchi

Tutor: D. Serantoni

30 H di laboratorio per sviluppare l’espressività.

Dopo una fase dedicata a proporre situazioni ed esercitazioni di grande fantasia e creatività, capaci di renderli protagonisti nello sviluppare e realizzare piccoli percorsi espressivi in gruppo o individuali, il modulo si concentra sulla progettazione comune del cosiddetto Flash Mob di fine anno o di altro evento. saranno privilegiate attività e tecniche non codificate.

“Possiamo… creare uno spettacolo e farne parte

Formatore. I. Canullo.

Tutor: G. Principe

30 H di laboratorio multidisciplinare spettacoli per gli eventi scolastici

L’intervento si propone realizzare uno  spettacolo multidisciplinare da rappresentare  sia a scuola sia presso locali e spazi messi a disposizione da enti o associazioni che lo richiedono. Le attività da sviluppare sono: Laboratorio teatrale (ricerca, scrittura e messa in scena di copioni teatrali). Laboratorio imitazione. Laboratorio canto e musica. Presentazione di eventi esterni alla scuola. Presentazione di eventi nella scuola in orario pomeridiano

“Possiamo… dipingere contro”

Formatore: R. Cortignani

Tutor: T. Merlini

30 H di laboratorio di pittura sul tema della denuncia sociale

Realizzazione di dipinti artistici, eseguiti con colori acrilici, su tele di grande formato ma anche mediante murales di street-art su spazi da individuare, che raffigurano i temi del disagio sociale più attuali, dall’integrazione del diverso, alla dispersione scolastica, all’educazione alla legalità.

“Possiamo…fare spettacolo della matematica”.

Formatore: R. Alessandrini

Tutor: R. Cosimi

30 H di laboratorio e scrittura teatrale su argomento scientifico

L’obiettivo del percorso è la scrittura e messa in scena  di una sceneggiatura teatrale liberamente ispirata alla storia del pensiero scientifico scegliendo un’opera che abbia il pregio di coniugare le più importanti tappe della storia del pensiero matematico ad un’avvincente storia di fantasia.

“Possiamo… recitare Shakespeare”

Formatore: V. Cognatti

Tutor. V. Bettini

30 H per la preparazione di uno spettacolo teatrale tratto dalle opere di Shakespeare

L’intervento propone di sfruttare la “pedagogia teatrale” sia per arricchire gli apprendimenti disciplinari sia per favorire lo sviluppo di coscienze individuali attraverso l’esperienza del “fare, sentire, osservare”. Obiettivo messa in scena di un’opera di Shakespeare.

“Possiamo… risolvere”

Formatore: A. Nobili

Tutor: A. Palmieri

30 H di didattica innovativa per il rafforzamento delle competenze matematiche di base

L’intervento si concentra su: Concentrazione nella lettura; Comprensione di testi scritti;  Interpretazione di grafici;  Traduzione dal linguaggio naturale al linguaggio matematico o, più in generale, formale; Uso dei quantificatori nella costruzione delle frasi, in particolare nelle negazioni; Calcolo numerico e/o algebrico. Metodologia  lavoro cooperativo, ricerca-azione, approccio metacognitivo, problem solving, didattica laboratoriale centrata su “problemi reali”.

“Possiamo… scrivere. Caccia all’errore”

Formatore: N. Temperi

Tutor: A. Amoruso

30 H di didattica innovativa per il rafforzamento delle competenze in italiano di base

L’intervento si concentra sulla competenza di scrittura, in particolare sull’ortografia. Contenuti: Ortografia.Scrivere le parole in forma corretta. Usare le maiuscole e le minuscole. Usare gli accenti e gli apostrofi. Usare l’h e le doppie. Punteggiatura. Uso dei diversi segni. Morfologia. Conoscere le parti del discorso. Conoscere ed usare in modo corretto le forme verbali. Lessico. Riconoscere i campi semantici. Saper usare il dizionario. Riconoscere i diversi registri linguistici.Metodologia: didattica dell’errore, lavoro cooperativo, ricerca-azione, approccio metacognitivo. Strumenti: “social” e ambienti digitali.

Potenziare la conoscenza della Matematica e dell'Italiano

L'istituto

Via Settevene Palo Nuova, 00052 Cerveteri, RM