Scientifico
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Il segno distintivo del liceo scientifico è una formazione culturale di base, idonea alla continuazione degli studi e a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro

Cos'è

Codice Ministeriale: RMPS05701A

Il segno distintivo dei licei è una formazione culturale di base per così dire a banda larga, propedeutica alla continuazione degli studi e idonea a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Tutti i licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in un biennio e in un triennio, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.

Un confronto con l’Europa

Il liceo italiano si caratterizza per la sua maggiore durata (5 anni, contro i 3-4 del resto d’Europa). L’anticipo dell’età d’iscrizione alla scuola primaria permette di compensare, per molti studenti, la differenza esistente con i ragazzi degli altri Paesi europei.

Un ulteriore avvicinamento alle tendenze in atto in Europa, soprattutto nel centro-nord del continente, che puntano su una maggiore flessibilità e personalizzazione dei percorsi formativi, deriva dall’utilizzazione degli spazi di autonomia assegnati ai licei (20% nel biennio iniziale e nell’ultimo anno, 30% nel secondo biennio).

A cosa serve

L’obiettivo del nuovo ordinamento degli studi è quello di rilanciarne la qualità, intesa come capacità di fornire allo studente “gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore all’inserimento nella vita. sociale e nel mondo del lavoro” (Regolamento, art. 2, comma 2).

Il Profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione per il sistema dei licei si ispira a questi principi generali ed è comune a tutti gli studenti liceali, mentre i profili dei licei specificano i risultati di apprendimento degli studenti al termine dei singoli percorsi liceali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Settevene Palo Nuova, 00052 Cerveteri, RM

  • CAP

    00052

  • Orari

    Orario di ricevmento - Ufficio Della Didattica
    Orario per gli studenti
    Lunedì 10:35 - 10:50
    Venerdi 10:35 - 10:50

Programma di studio

DISCIPLINA

I

II

III

IV

V

Lingua Italiana44444
Lingua e Cultura Latina33333
Lingua Inglese33333
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia333
Matematica*55444
Fisica22333
Scienze naturali**22333
Disegno e storia dell’arte22222
Scienze motorie e sportive22222
Rel. Catt. o Mat. Alternativa11111
TOTALE ORE2727303030

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Libri di testo

Contatti

Scarica la nostra app ufficiale su: