Professionale Serale
SERVIZI COMMERCIALI

Istituto professionale serale

Il Corso Serale costituisce una svolta fondamentale all’interno dei percorsi dell’educazione permanente

Codice Ministeriale: RMRC057507

Non è mai troppo tardi per diventare ciò che avresti potuto essere” – G . Eliot

I corsi serali presentano una struttura che li rendono significativamente diversi dai corsi diurni, allo scopo di permettere una migliore offerta formativa per gli adulti o per i giovani che scelgono la formazione della sera. Il corso serale infatti, è fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi e sul riconoscimento di crediti. Il sistema dell’Istruzione degli adulti si caratterizza pertanto per la sua specificità organizzativa e didattica e si fonda sul principio che l’adulto è una persona che nella sua vita scolastica e professionale ha già acquisito un patrimonio personale di competenze, che devono essere riconosciute e valorizzate dal sistema scolastico. A tal fine il Regolamento (DPR 263/12) prevede che i percorsi d’istruzione e formazione per gli adulti debbano essere organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto Formativo Individuale (PFI) definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali e non formali posseduti dagli adulti.

Il percorso di secondo livello di istruzione degli adulti è articolato in tre periodi didattici, così strutturati: primo periodo didattico (1°, 2° anno) finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio (3°, 4° anno); il secondo periodo didattico è finalizzato alla certificazione delle competenze necessarie per l’ammissione al terzo periodo didattico (5°anno) che dà accesso all’Esame di Stato, identico a quello dei corsi diurni per struttura e possibilità successive (accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi di istruzione tecnica superiore, ai concorsi pubblici).

Sono al momento attivi presso l’I.S.I.S. Enrico Mattei il secondo e il terzo periodo didattico.
Le lezioni del corso serale sono distribuite su 5 giorni settimanali e seguono lo stesso calendario della scuola diurna; l’orario va dalle 17:00 alle 21:20, dal lunedì al giovedì, e dalle 17:00 alle 19:30 il venerdì.

I programmi di studio del corso serale sono organizzati secondo una struttura modulare per salvaguardare le specifiche prerogative dell’utenza adulta, tenendo conto della cultura personale già acquisita e delle esperienze professionali o scolastiche accertabili come crediti formativi.
Infatti, allo studente il cui curriculum scolastico e lavorativo precedente abbia fornito solide competenze in una o più materie di studio, è consentito il riconoscimento di specifici crediti formativi; essi rappresentano il riconoscimento di competenze già possedute ed acquisite attraverso studi compiuti e certificati (crediti formali) oppure attraverso esperienze maturate in contesti extrascolastici come esperienze lavorative e sociali coerenti con l’indirizzo scelto (crediti non formali). Il riconoscimento di tali crediti è valutato dalla “Commissione per il Patto formativo” dopo aver effettuato un colloquio con lo studente.

A cosa serve

Il Corso Serale costituisce una svolta fondamentale all’interno dei percorsi dell’educazione permanente, è rivolto a tutti i cittadini, arricchisce l’offerta dei servizi destinati al territorio ed è in grado di interagire e collaborare con altre realtà culturali e sociali presenti nella zona di riferimento. Esso, infatti, è indirizzato a lavoratori e disoccupati di qualsiasi età, giovani e adulti che abbiano interrotto il percorso di studi e che vogliono riqualificarsi. Il corso serale attivato presso il nostro Istituto offre l’opportunità di conseguire il diploma di Qualifica Professionale dei Servizi Commerciali. Tale corso è immediatamente spendibile nel mondo del lavoro e in pubblici concorsi, e permette l’accesso ad ogni tipo di facoltà universitaria e a corsi di specializzazione post-diploma.

Come si accede

Compilare la domanda ed inviarla all'indirizzo di posta elettronica RMIS05700X@ISTRUZIONE.IT

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio