PON LAN

Anno scolastico 2015/2016

Percorso di revisione profonda dell’architettura di rete iniziato due anni prima con il progetto “WI-FI Mattei”.

dal 1 Settembre 2015 al 31 Agosto 2016

Descrizione del progetto

Il primo progetto PON risponde all’avviso 9035/2015 denominato PON LAN/WLAN e finalizzato all’ampliamento o adeguamento della infrastruttura di rete. La nostra scuola ha partecipato al bando con il progetto “Network Mattei” ed ha ottenuto un finanziamento di 7.500 euro a valere sul FESR. L’intervento si è inserito in un percorso di revisione profonda dell’architettura di rete iniziato due anni prima con il progetto “WI-FI Mattei”.

Il finanziamento ha permesso l’acquisto di un armadio rack per 42 unità ventilato, interventi di cablaggio per lo spostamento dei router che forniscono la linea a tutta la scuola, l’acquisto di un firewall dimensionato per le nuove esigenze e di un gruppo di continuità per proteggere gli apparati da sbalzi di tensione. Integrando i fondi con il bilancio scolastico abbiamo creato un vero e proprio CED, centro di elaborazione dati, sistemato in un’area protetta e dotato di un nuovo server rack proporzionato al volume di lavoro, uno switch con porte in fibra ottica, un secondo server ed un altro PC che funziona da Proxy.

Grazie alla visione unitaria e scalare con cui il Mattei sta affrontando la sua architettura di rete, siamo adesso in grado di usufruire della connessione in fibra ottica promessa dal Ministero entro il 2020 e possiamo gestire le risorse di rete in modo centralizzato, efficiente e sicuro.

Per prendere visione delle Determine Dirigenziali, delle procedure di gara e delle aggiudicazioni, consultare la pagina Bandi e Contratti in Amministrazione Trasparente.

Obiettivi

Acquisto di un armadio rack per 42 unità ventilato, interventi di cablaggio per lo spostamento dei router che forniscono la linea a tutta la scuola, l’acquisto di un firewall dimensionato per le nuove esigenze e di un gruppo di continuità per proteggere gli apparati da sbalzi di tensione.

L'istituto

Via Settevene Palo Nuova, 00052 Cerveteri, RM