PON Essere Digitali

Anno scolastico 2018/2019

Il progetto "Essere Digitali: pensare, creare e partecipare" sperimentano percorsi formativi su due macro aree: la creatività e la cittadinanza digitale.

dal 1 Settembre 2018 al 31 Agosto 2020

Descrizione del progetto

Il progetto “Essere Digitali: pensare, creare e partecipare” è articolato in 5 moduli da 30 ore ciascuno che sperimentano percorsi formativi su due macro aree: la creatività e la cittadinanza digitale. Validi ai fini dell’alternanza scuola lavoro, rappresentano una straordinaria occasione di crescita per gli studenti e, per la scuola, di approfondimento sul tema della valutazione delle competenze digitali ormai considerate competenze di base. Importo autorizzato 24.889 EUR.

Mod

CODING

a.s. 2018 – 2019

Esperto: Maero

Tutor: Nobili

30 ore

Modello computazionale, traduzione in algoritmo del modello, ruolo del procedimento algoritmico nel pensiero umano. Cenni alla macchina di Turing e al dibattito sull’intelligenza artificiale. Sintassi dei principali linguaggi di programmazione (Java e Visual Basic) e cenni sulla programmazione a oggetti. Struttura e organizzazione dei principali database (Access, SQL, Oracle). Linguaggi web statici (HTML e CSS) e dinamici (JAVASCRIPT).Il concetto di debugging ed esempi pratici.   Cenni sulla sicurezza informatica per i dispositivi e per la persona.

STAMPA 3D

a.s. 2019 – 2020

Esperto: Moschella

Tutor: Donnini

30 ore

Descrizione della stampante 3D (componenti e funzionamento) e principali tipologie, storia della stampa 3D (cenni). Risorse on line sulla stampa 3D. Rapid prototyping:
Creazione di un modello tramite software CAD o  scansione
-Ottimizzazione dei modelli e cenni sui principali metodi di modellazione 3D
-Esportazione in STL o altro standard grafico.
-Il processo di slicing per le stampanti con CURA
-stampa, procedure in pratica.
Analisi di alcuni modelli. Strategie di stampa e criticità. Materiali di stampa.
Prove pratiche: laboratorio di modellazione 3D e prototipazione.
Cenni sulla sicurezza informatica per i dispositivi e per la persona

ROBOTICA

a.s. 2019 -2020

Esperto: Moschella

Tutor: Nobili

30 ore

Applicazione delle nozioni teoriche sulla programmazione e sul pensiero computazionale attraverso la creazione di piccoli giochi e progetti interattivi.
- Nozioni di base dell’elettronica attraverso il controllo di attuatori e sensori digitali e realizzazione di piccoli giochi elettronici che utilizzano segnali digitali.
- Interazione fra segnali analogici e digitale, fra modelli realizzati ed il mondo esterno. Realizzazione dei primi prototipi in grado di reagire ad input fisici, elettrici o sonori.
- Diverse tipologie di motori ed il loro funzionamento. Realizzazione di semplici robot tramite l’utilizzo di servomeccanismi e sensori.
- Uso del giroscopio, l’accelerometro e i connettori per l’interazione con le grandezze fisiche e le leggi del movimento. Aggiungere interattività ai prototipi attraverso device Bluetooth come cellulari o tablet

Cittadinanza digitale 1: informazione e collaborazione

a.s. 2018 – 2019

Esperto: Maero

Tutor: Arata

30 ore

Diritti d’autore e licenze creative commons. Cenni sulla teoria dell’informazione. Ricerca e uso consapevole delle informazioni: motori di ricerca. Valutazione delle informazioni: provenienza, attendibilità, completezza, qualità. Il fenomeno delle fake news. Le opportunità del cloud computing: gli strumenti di collaborazione e condivisione, le applicazioni della Google Suite attivata nella nostra scuola, archiviazione, strumenti di produttività, creazione di siti. Organizzare contenuti tramite mappe concettuali e diagrammi, applicazioni per il lavoro cooperativo. Laboratorio di progettazione: cenni teorici sulla progettazione e sviluppo di un progetto per la realizzazione di un prodotto digitale.

Cittadinanza digitale 2: verso la M-Etiquette

a.s. 2019 – 2020

Esperto: Resch

Tutor: Merlini

30 ore

La questione dei diritti in rete, privacy, identità digitale, diritto all’oblio. La libertà d’espressione: limiti e opportunità. Cenni sulla sicurezza informatica. La tutela dell’immagine, dell’identità digitale e della reputazione. La socialità in rete, la dimensione “virtuale” e la sfera privata, gestione dei conflitti e comprensione delle dinamiche negative di haters, stalker, cyberbulli, spammer, furto di identità. Il fenomeno della dipendenza. Le opportunità di Internet: creatività, informazione, comunicazione, collaborazione e partecipazione in ambienti condivisi.

Risultati attesi – Elaborazione della M-Etiquette, codice etico dei ragazzi del Mattei nel mondo digitale e a scuola (tutela dei dispositivi, rispetto della privacy, tutela della propria reputazione e rispetto di quella altrui ecc). Progettazione di interventi formativi per genitori e studenti sui temi trattati. Realizzazione di uno storytelling sul tema della cittadinanza digitale che può essere pubblicato tramite social o sito della scuola

Sperimentare la creatività e la cittadinanza in ambito digitale

L'istituto

Via Settevene Palo Nuova, 00052 Cerveteri, RM