I ragazzi del 5S dell’Istituto Mattei di Cerveteri alla Maker Faire Rome

Gli studenti del 5S presentano Gamescape alla Maker Faire.

Personale scolastico

Docente

La Maker Faire Rome – The European Edition è una delle più importanti fiere internazionali dedicate all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. Ogni anno riunisce studenti, startupper, ricercatori e appassionati di tutto il mondo per condividere idee, progetti e prototipi capaci di migliorare la vita quotidiana e promuovere la sostenibilità.

Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno, inseriti nel programma Startupper School Academy promosso dalla Regione Lazio e da Lazio Innova, ci sono anche i ragazzi della classe 5S dell’Istituto Enrico Mattei di Cerveteri. Gli studenti hanno partecipato con il progetto Gamescape, una piattaforma immersiva e formativa pensata per migliorare la sicurezza nei cantieri edili, attraverso un’esperienza interattiva che aiuta a comprendere l’importanza delle normative e della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

La Maker Faire è stata anche un’occasione di incontro e confronto con altre scuole e giovani innovatori provenienti da tutto il Lazio, impegnati nella creazione di progetti sostenibili, tecnologici e creativi: dal turismo ecologico alle nuove forme di energia, fino alle soluzioni per una città più inclusiva.

Per i ragazzi del Mattei, la partecipazione ha rappresentato un’esperienza formativa preziosa, che ha permesso di mettere in pratica competenze acquisite in ambito tecnico e digitale, ma anche di vivere da protagonisti il mondo dell’innovazione.

Scarica la nostra app ufficiale su: