Torneo di scacchi scolastico

Si comunica che l’Istituto “Enrico Mattei” sta organizzando il Primo Torneo di Scacchi Scolastico, un’opportunità unica per mostrare le proprie abilità nel gioco degli scacchi e partecipare ad una competizione divertente e stimolante.
Il torneo si svolgerà in orario pomeridiano e prevede una fase selettiva con girone alla svizzera e un numero di turni da definire in base al numero dei partecipanti (presumibilmente 5).
Durante questa prima fase, ogni giocatore affronterà avversari diversi sulla  base dell’esito delle partite precedenti.
I turni delle partite, che avranno una durata massima di 30 minuti, seguiranno un ordine casuale ed anche la scelta del colore.
I punteggi che verranno assegnati per i risultati ottenuti sono:

1 punto in caso di vittoria

0,5 punti in caso di patta

0 punti in caso di sconfitta

Al termine dei turni sarà creata una classifica.
Se una partita non dovesse terminare nei 30 minuti, saranno giocate ulteriori 10 mosse solo nel caso di una posizione favorevole per uno dei due contendenti, altrimenti verrà sancita la patta nell’incontro.

I migliori 8 classificati accederanno alla fase finale di eliminazione diretta nella quale sarà effettuato un ulteriore sorteggio per gli accoppiamenti e la scelta del colore.
Questa fase prevede partite da 10 minuti a giocatore con incremento di 5 secondi per ogni mossa.
I punteggi assegnati saranno gli stessi della fase selettiva e la vittoria dell’incontro sarà assegnata al primo dei due contendenti che raggiungerà un punteggio di 3.
Qualora si registrasse una grossa adesione da parte degli studenti, la finale potrà essere disputata in orario scolastico.
Gli studenti interessati a partecipare al torneo sono invitati a compilare entro il 29 marzo 2024 il seguente modulo google di iscrizione: https://forms.gle/QT5szWjeQPgrCaLP9
Le date del torneo saranno comunicate con successiva circolare.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al professore Emanuele Marconato.