Simulazione prove scritte Esame di Stato a.s. 2023/2024

Si comunica che il 15 e il 16 aprile 2024 gli studenti delle classi quinte dell’Istituto affronteranno la simulazione della prima e seconda prova scritta dell’Esame di Stato secondo quanto concordato in seno ai dipartimenti disciplinari.

Il giorno 15 aprile si svolgerà a partire dalle ore 8:00 la simulazione della prima prova scritta.

La durata massima della prova è di 6 ore.

È consentito l’uso del dizionario italiano e del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di

provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana.

Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 4 ore dalla consegna delle tracce.

Il giorno 16 aprile si svolgerà a partire dalle ore 8:00 la simulazione della seconda prova scritta.

La durata massima della prova è di 6 ore.

È consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico.

È consentito l’uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana) e monolingue. Non è consentito l’uso del dizionario dei sinonimi e dei contrari.

Indicazioni operative per lo svolgimento della simulazione:

• I docenti della materia impegnati nella simulazione prima delle ore 8:00 potranno ritirare nell’ufficio di presidenza i plichi delle prove e i fogli timbrati da consegnare agli studenti

• L’assistenza verrà svolta in prima ora dai docenti della disciplina oggetto della prova che verranno sostituiti nella classe in cui svolgono orario di servizio.

• Gli studenti potranno uscire dall’aula per recarsi in bagno solo a partire dalla fine della seconda ora dall’inizio della prova. Non si svolgerà nessuna ricreazione.

• Gli studenti non potranno comunicare, dovranno essere provvisti del proprio dizionario/calcolatrice e dovranno consegnare il cellulare che gli verrà restituito alla fine della prova.