Circolare 91 - 2023/2024

Progetto gratuito “PORTI APERTI”. Narrare l’attualità dell’accoglienza e dell’integrazione nel  porto Etrusco di Pyrgi

Progetto gratuito “PORTI APERTI”. Narrare l’attualità dell'accoglienza e dell'integrazione nel  porto Etrusco di Pyrgi

Si comunica che è stato elaborato da parte di Sapienza Università di Roma il progetto “PORTI APERTI” incentrato sulla scoperta del porto etrusco di Pyrgi (Cerveteri).

Il progetto mira alla comprensione del sito archeologico grazie alla partecipazione attiva degli studenti che saranno chiamati a realizzare un piccolo percorso espositivo con la creazione di un apparato pannellistico sotto la guida degli archeologi e ricercatori di Sapienza Università di Roma. L’obiettivo è la divulgazione della storia dell’antico porto etrusco di Cerveteri alla comunità locale.

Per tale progetto sono riconosciuti 30 ore di PCTO.

Gli insegnanti interessati dovranno comunicare entro giovedì 26 ottobre l’adesione della propria classe al progetto alle funzioni strumentali di riferimento, per il tecnico  e professionale alla Prof.ssa Anita Marconcini (anita.marconcini@enricomattei.it ) e per il liceo al Prof. Roberto Gervasio (roberto.gervasio@enricomattei.it).

Nel caso di un numero elevato di adesioni, verrà data precedenza alle classi terze.

In allegato la brochure con il programma dettagliato.