Circolare 19 - 2023/2024

Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024

Il Ministero dell’Istruzione, con nota prot. 3908 del 15/09/2023, ha trasmesso alle istituzioni scolastiche le indicazioni relative all’opportunità di prendere parte anche per l’anno scolastico in corso al progetto sperimentale rivolto al supporto dei percorsi scolastici degli studenti atleti di alto livello.

Gli studenti, in possesso dei requisiti di ammissione descritti nella nota ministeriale, possono concorrere alla sperimentazione didattica attraverso la presentazione di apposita domanda di partecipazione da parte dei genitori o degli studenti maggiorenni corredata della documentazione necessaria rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti.

Tale domanda deve essere trasmessa entro il  21 ottobre 2023 all’indirizzo di posta elettronica: progetto.atleta@enricomattei.it .

Successivamente alla presentazione delle domande, per gli studenti che rientrano nelle tipologie identificate nella nota ministeriale, saranno convocati i rispettivi Consigli di classe, allargati ai genitori degli alunni interessati, finalizzati alla predisposizione e approvazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Per ogni classe coinvolta si individuerà il docente referente di progetto interno (Tutor scolastico) e il referente di progetto esterno (Tutor Sportivo) segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento.

Si trasmette in allegato:
Nota del Ministero dell’Istruzione;
allegato 1