Piattaforma UNICA per studenti e famiglie

Il Ministero dell’istruzione e del merito con la Nota prot. 2790 dell’11.10. 2023 ha fornito indicazioni circa la nascita della nuova Piattaforma “Unica” ideata per offrire un solo punto di accesso per la fruizione dei servizi messi a disposizione di famiglie, studenti e personale scolastico.
La Piattaforma, accessibile al link https://unica.istruzione.gov.it/it , è in continua evoluzione ed ha lo scopo di semplificare la burocrazia fornendo un unico punto di accesso a dati e informazioni detenute dall’amministrazione, strumenti e risorse, anche personalizzati, utili alla vita scolastica degli studenti e delle loro famiglie negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni.

Accesso degli utenti in Piattaforma

Per accedere alla Piattaforma, gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:
 1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
 2. Carta d’Identità Elettronica (CIE);
 3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
 4. Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).
 5. Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi e per studente di età superiore a dieci anni, frequentante la scuola
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati.
Gli utenti che eseguono l’accesso a Unica utilizzando credenziali quali l’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS), o le credenziali definite in fase di registrazione all’area riservata del Ministero, sono abilitati ad accedere ad Unica dal personale amministrativo di segreteria scolastica, tramite specifiche funzioni all’interno del SIDI.
Gli studenti che eseguono l’accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sono invece abilitati in modo automatico.

Categorie e sezioni

I servizi sono raggruppati in tre categorie a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione:

1. Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni: “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”.
    L
    a sezione “Guida alla scelta” comprende tutti i servizi utili a genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e studenti, per approfondire l’offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprire trend del mondo del lavoro, al fine di agevolare le decisioni, , soprattutto nei momenti di transizione del percorso scolastico,  e garantendo la possibilità di scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo consapevolmente.

2. Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”.
I servizi contenuti nella categoria “Vivere la scuola” sono illustrati nella tabella C allegata alla presente circolare

3. Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

Gestione privacy

Prima dell’accesso al proprio profilo nella Piattaforma, vengono sottoposte agli utenti le informative ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, relative ai trattamenti dei dati personali realizzati, nonché il documento di terms and condition che disciplina i termini e le condizioni generali che regolano i rapporti tra i titolari e gli utenti, nonché tra gli utenti medesimi.
In tal modo vengono assolti dalla piattaforma stessa gli obblighi di trasparenza in relazione ai trattamenti operati senza che la scuola debba fare alcunchè.
Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video-Tutorial all’interno della sezione “Assistenza” del proprio profilo.
Per problematiche di carattere operativo o tecnico relativa a Unica famiglie, studenti e docenti possono richiedere supporto tecnico direttamente sulla Piattaforma, compilando un apposito webform.