Percorso formativo “L’orientamento nelle transizioni formative e professionali delle studentesse e degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado”

Si comunica che il MIM con nota prot. n. 7486 del 02.02.2024, ha reso nota la collaborazione realizzata tra l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio e Anpal Servizi in  merito ad un percorso di formazione rivolto ai docenti: “L’orientamento nelle transizioni formative e professionali delle studentesse e degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado”.
Il percorso formativo si propone di fornire un quadro concettuale ed operativo omogeneo a supporto della progettazione, gestione e monitoraggio delle attività orientative e dei PCTO efficaci. In particolare, il percorso formativo si sviluppa intorno a due aree tematiche:
1. l’orientamento a supporto delle transizioni, finalizzato a contestualizzare il ruolo dell’orientamento, dei fabbisogni orientativi e delle competenze trasversali, nel supportare la presa di decisioni competenti in relazione al progetto di vita e professionale di studentesse e studenti.
2. La governance della rete territoriale per la co-progettazione e gestione delle attività di orientamento alle transizioni, finalizzata ad inquadrare il ruolo strategico degli istituti del secondo ciclo di istruzione nella costituzione e governo di una rete di stakeholder cui affidare l’erogazione delle attività corrispondenti ai fabbisogni.
Il percorso formativo, della durata di 17 ore, sarà realizzato in modalità digital learning, asincrona, attraverso la piattaforma di Anpal Servizi accessibile al seguente link:  https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=ukcLI18g0EeSUVAXAycx5QNKbq94EBtCqlzCk7hOID9UOUJ LRjVURjg5R1hWR05PVFdOQ1hZTDcxWi4u.
Per aderire all’iniziativa è necessario compilare, preferibilmente entro il 12 febbraio 2024, la scheda di adesione attraverso il link sopra riportato per permettere ai docenti la fruizione del percorso formativo nel mese di febbraio 2024.