Percorsi PCTO ASL Roma 4

Si comunica che con il documento “Indirizzi di policy integrate per la Scuola che promuove salute” adottato con Accordo Stato-Regioni del 17 gennaio 2019, è nata un’Alleanza Scuola-Sistema sanitario per sviluppare salute e benessere nel contesto scolastico.
L’alleanza tra ASL, la Procura della Repubblica di Civitavecchia, l’ordine degli psicologi le Associazioni e i Centri Antiviolenza, ha dato vita a dei percorsi di PCTO volti a sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza di genere e aiutarli a scoprire i propri interessi e potenzialità orientando le loro scelte future di formazione.
I percorsi di PCTO possono essere avviati presso i servizi pubblici/sanitari territoriali e presso i centri anziani territoriali e perseguono l’obiettivo di avvicinare i giovani ai servizi sanitari aiutandoli ad acquisire soft skill quali la capacità di interagire e lavorare con gli altri, risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, consapevolezza, resilienza e capacità d individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti.

In allegato le proposte formative.