Circolare 146

OGGETTO: Condivisione del Protocollo per i Procedimenti e le Sanzioni Disciplinari

A.S. 2025/26

LOGO ROSSO

Personale scolastico

Non docente

Circ. n. 146 del 18/11/2025

 

Ai Docenti
Agli studenti
Alle famiglie
e p.c. al DSGA

OGGETTO: Condivisione del Protocollo per i Procedimenti e le Sanzioni Disciplinari

Si comunica che sul sito dell’istituto sono stati pubblicati i seguenti documenti:
● Protocollo per i procedimenti disciplinari a carico degli studenti,
● Allegato 1 al Regolamento di Istituto (TABELLE INFRAZIONI DISCIPLINARI)
Tali documenti costituiscono riferimento per la gestione uniforme, trasparente e coerente dei comportamenti che richiedono l’applicazione di misure disciplinari, nel rispetto di quanto previsto dallo statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 249/1998 e ss.mm.ii) e dal Regolamento di Istituto.
Il Protocollo disciplina:
● le modalità di segnalazione delle infrazioni;
● i passaggi di competenza del Coordinatore di classe e del Dirigente Scolastico;
● la procedura di convocazione e svolgimento del Consiglio di Classe Straordinario;
● i criteri per l’irrogazione delle sanzioni disciplinari nei diversi livelli (1–2 giorni, 3–15 giorni, oltre 15 giorni);
● le eventuali sanzioni accessorie;
● le forme di responsabilizzazione e attività riparative previste.

La Tabella delle sanzioni riporta in modo chiaro e sistematico le corrispondenze tra tipologia di comportamento e relativa misura disciplinare, così da favorire omogeneità di applicazione in tutte le classi dell’Istituto.
Si invitano pertanto i Docenti, le famiglie e gli studenti a prendere visione della documentazione allegata e a farne puntuale riferimento in tutte le situazioni che richiedano l’attivazione della procedura disciplinare.
Per ogni necessità di chiarimento, è possibile rivolgersi alla Dirigenza o ai Coordinatori di classe.

Il Dirigente Scolastico
Loredana Saetta
Firma autografa omessa ai sensi del Dlgs 39/93

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: