Indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con nota Prot. 5419 del 20.12.2023 ha fornito indicazioni operative volte a semplificare le procedure per il riconoscimento dell’agevolazione per la partecipazione ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche.

L’Istituto “Enrico Mattei” è risultato destinatario di una somma dedicata, in via sperimentale per l’anno scolastico 2023/2024, alle famiglie di studenti con ISEE inferiore a euro 5.000,00, per favorire il coinvolgimento di studenti provenienti da famiglie a basso reddito nei viaggi di istruzione e nelle visite didattiche.
Le famiglie che volessero avvalersi di tale opportunità e che avessero i requisiti per farlo, a partire dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024, potranno accedere alla piattaforma Unica “famiglie e studenti”, mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione seguendo il percorso indicato:

Accesso alla piattaforma Unica > Sezione “Servizi” > Sotto Sezione “Agevolazioni” > Ambito “Viaggi di istruzione”.

Le famiglie, per consentire la lavorazione della richiesta di agevolazione, devono essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU),  in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.
Qualora la famiglia sia in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica avente validità al 2024, la piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito ed elabora la relativa richiesta.

Qualora la famiglia non sia in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata al 2024, ma con validità al 2023, la piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare, entro il limite temporale del 15 febbraio 2024, una nuova richiesta sottoscrivendo la  Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata al 2024.
Dopo la presentazione della richiesta:
1. la Piattaforma, mediante procedura automatizzata, interroga i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo;
2. l’INPS, per ciascun codice fiscale ricevuto, comunica alla Piattaforma l’esito positivo o negativo della richiesta, in funzione della soglia ISEE individuata dal Ministero, pari ad € 5.000,00.
Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto ed eseguita, dunque, la verifica automatizzata della situazione ISEE, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:
A. esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida;
B. esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
C. esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00.

Si precisa che non è la scuola ad effettuare la verifica.
Scaduto l’intervallo temporale – 15 gennaio 2024/15 febbraio 2024 – nel quale le famiglie di studentesse e studenti hanno avuto modo di presentare in Piattaforma Unica la richiesta di agevolazione, verrà attivata una apposita funzione mediante la quale le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse potranno avere evidenza dei seguenti dati:
1. risorse assegnate all’Istituzione scolastica, secondo gli importi di cui all’Allegato «A»
   del Decreto dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023;
2. lista completa di studentesse e studenti beneficiari che, a seguito della richiesta, hanno ricevuto esito positivo – tramite la procedura automatizzata sopra descritta – in ragione della situazione ISEE inferiore ad € 5.000,00;
3. importo di risorse relativo a ciascuno studente ( il sistema consente di calcolare automaticamente l’importo effettivo di spettanza di ciascun studente). In ogni caso il Ministero ha previsto che ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a euro 150,00.
A seguito dell’organizzazione dei viaggi di istruzione e delle visite didattiche, la scuola provvederà a generare gli eventi di pagamento tramite Pago In Rete. Il sistema, previa automatica verifica, controlla i dati relativi alla posizione/status di ciascuno studente e aggiorna gli avvisi decurtandoli dell’importo eventualmente spettante allo studente medesimo.
Pertanto, la famiglia dello studente, al momento del pagamento, vedrà applicato lo sconto dovuto.