Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a.s. 2023/24 – indicazioni operative per la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello studente

Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a.s. 2023/24 - indicazioni operative per la predisposizione e il rilascio del Curriculum

Si comunica che le Linee guida per l’orientamento ( D.M. 22 dicembre 2022, n. 328) hanno introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-Portfolio, strumento di supporto all’orientamento messo a disposizione degli studenti all’interno della Piattaforma Unica, “un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare, in chiave orientativa, il “curriculum dello studente” “.
Pertanto, a partire da quest’anno scolastico, risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento che è allegato al diploma.
Tutti gli studenti dovranno:
1) compiere l’accesso alla piattaforma Unica ( https://unica.istruzione.gov.it/it)
    utilizzando uno i seguenti metodi di autenticazione:
– Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
    Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).
  Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi)

2) Accedere alla categoria “Orientamento”
3) Entrare nella sezione “Il tuo percorso”
4) Accedere al Servizio “E-Portfolio”
All’interno della sezione dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella prima e seconda parte (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum.
Le informazioni sulle certificazioni conseguite, soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze”, andranno a confluire nella parte terza del Curriculum.
Si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.
Si ricorda che l’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria.
I candidati esterni, successivamente al caricamento su SIDI delle informazioni relative agli studenti da parte delle segreterie scolastiche, potranno accedere alla piattaforma Unica sempre mediante un sistema di identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS).
Dopo aver compiuto l’accesso all’E-Portfolio, potranno procedere con l’inserimento delle informazioni nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” prima di sostenere l’esame preliminare. Il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.
Per indicazioni e informazioni di dettaglio, si rimanda ai materiali di approfondimento presenti sulla Piattaforma “Unica”.