Circ. n. 91 del 21/10/2025
Ai docenti
Ai genitori degli studenti
Al personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe – organizzazione dei seggi elettorali
Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe per l’a.s. 2025/2026 si svolgeranno lunedì 27 ottobre 2025 a partire dalle ore 15:30, secondo le modalità organizzative di seguito riportate.
1. Prima fase – Assemblee di classe
Dalle ore 15:30 alle ore 16:30 si terranno le assemblee dei genitori nelle rispettive aule di classe, presiedute dai docenti coordinatori.
Durante le assemblee verranno illustrati:
● i compiti e le funzioni dei rappresentanti dei genitori;
● le modalità di svolgimento delle votazioni;
● eventuali candidature e disponibilità.
2. Seconda fase – Operazioni di voto Al termine delle assemblee, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, si procederà alle operazioni di voto.
Sulla base delle disponibilità pervenute, sono stati individuati due Seggi operanti uno nel plesso del tecnico-professionale, uno nel plesso del liceo, presieduti da due Presidenti di seggio con funzioni di vigilanza, supervisione e controllo su quattro postazioni di voto presenti in ciascun seggio. Ogni postazione sarà composta da due genitori incaricati di:
● verificare i documenti dei votanti;
● controllare la regolarità delle operazioni di voto;
● gestire la consegna e la raccolta delle schede.
L’elenco dei votanti e le schede presenti in ciascuna classe saranno consegnati ai Presidenti i quali provvederanno alla distribuzione dei materiali nei rispettivi seggi decentrati.
3. Chiusura delle operazioni e consegna del materiale Al termine delle votazioni si procederà:
● alla chiusura dei seggi;
● spoglio delle schede e compilazione dei verbali da parte dei membri di ciascun seggio elettorale;
● alla proclamazione degli eletti; (se due o più genitori riporteranno lo stesso numero di voti, si procederà, ai sensi della proclamazione, per sorteggio.)
I verbali e le schede (inserite nelle apposite buste) dovranno quindi essere consegnate alla Commissione elettorale entro le ore 19.00 nell’Aula Docenti del plesso centrale di fronte alla portineria.
Si raccomanda la massima puntualità e collaborazione da parte di docenti, genitori e personale scolastico, al fine di garantire il corretto e regolare svolgimento delle operazioni elettorali.
Il Dirigente Scolastico
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. 39/1993)

Personale scolastico
Docente