Circolare 46 - 2023/2024

Elezione rappresentanti degli Studenti nei Consigli di classe e nel Consiglio di Istituto

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe (n. 2 studenti) e nel Consiglio di Istituto (n.4 studenti) si svolgeranno nella mattinata di lunedì 30 Ottobre 2023.

Le elezioni per il Consiglio di Istituto si terranno con la consueta procedura per Liste contrapposte di candidati presentate alla Commissione Elettorale.

Le liste dovranno:

• Essere caratterizzato da un motto.

• Contenere un numero massimo di candidati pari al doppio dei posti a disposizione, quindi non potranno contenere più di n. 8 candidati.

• Essere presentate da almeno 20 sottoscrittori. I presentatori della lista non possono essere candidati presso altre liste e non possono sostenere altre liste concorrenti.

Si ricorda che:

• Le preferenze esprimibili sulla scheda sono due per il Consiglio di Istituto e una per il Consiglio di Classe.

• La presentazione delle liste dei candidati al Consiglio di Istituto deve avvenire dalle ore 9:00 di sabato 8 ottobre 2023 alle ore 12:00 di venerdì 13 ottobre 2023.

Per presentare una lista è necessario:

Compilare il modulo per il Consiglio di Istituto allegato alla presente circolare riportando con precisione i dati richiesti.

Il modulo andrà inviato via mail all’indirizzo di posta elettronica rmis05700x@istruzione.it indicando nell’oggetto “Presentazione lista per rappresentanza studenti nel Consiglio di istituto.

La Commissione Elettorale procederà alla verifica delle liste e alla loro affissione all’albo entro mercoledì 18 ottobre 2023.

La nomina dei componenti dei seggi elettorali avverrà entro il 20 ottobre 2023.

La propaganda elettorale è autorizzata a partire da giovedì 12 ottobre e fino a sabato 26 ottobre 2023. Durante la propaganda è vietato interferire con l’attività didattica.

La Commissione Elettorale, dopo il controllo della regolarità degli atti, trasmetterà al Dirigente Scolastico gli esiti delle elezioni per la proclamazione degli eletti.

Indicazioni dettagliate sulle modalità di voto saranno trasmesse con successiva circolare.

In allegato i modelli di presentazione delle candidature.