Conferma iscrizioni anni successivi al primo a.s. 2024/2025

Si comunica che il termine per la presentazione delle domande di iscrizione alla classe successiva per l’anno scolastico 2024/2025 scade il 26 febbraio 2024. Per procedere con l’iscrizione, oltre alla compilazione del modulo “Conferma iscrizione” presente sul sito nella sezione “modulistica alunni”, sarà necessario effettuare due versamenti:

VERSAMENTI DA EFFETTUARE ALL’ISTITUTO

Il contributo scolastico per tutti gli alunni, ad eccezione di coloro che si iscriveranno alle classi prime, è di € 10,00 ( delibera Consiglio di Istituto n. 3 del 24/01/2024) da versare tramite evento su PagoPa ( pago in rete).
Qualora si dovesse verificare la circostanza di due fratelli entrambi frequentanti l’Istituto, anche se indirizzi diversi, solo uno dei due dovrà effettuare il versamento di € 10,00.

TASSA STATALE

Su PagoPa ( pago in rete) dovranno essere versati i seguenti importi:

€ 21,17 per gli alunni che si iscriveranno alle classi quarte di tutti gli indirizzi dell’Istituto
 €15,13 per gli alunni che si iscriveranno alle classi quinte di tutti gli indirizzi dell’Istituto

ESONERO PER MERITO

Gli studenti delle classi Terze e Quarte che alla fine degli scrutini del primo periodo hanno conseguito nella pagella la media di otto decimi potranno rimandare il versamento all’Agenzia delle entrate, a giugno 2024 quando, se la media del profitto scolastico sarà confermata dallo scrutinio finale, potranno presentare richiesta formale di esonero.

ESONERO PER MOTIVI ECONOMICI

Il decreto del MIUR n. 370 del 19 aprile 2019 ha previsto l’esonero totale del pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno appartenenti a nuclei famigliari il cui valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00. Si ricorda che, in caso lo scrutinio finale si concluda con esito negativo, non si potrà usufruire dell’esonero.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ED ATTIVITà ALTERNATIVE

La scelta della frequenza o meno dell’ora di religione va effettuata al momento dell’iscrizione alla classe successiva entro il 26 febbraio 2024.

Per i minorenni, la scelta va controfirmata dal genitore esercitante la patria potestà per autorizzare un alunno che intenda non usufruire dell’insegnamento della Religione Cattolica a:

– entrata posticipata, in caso di Religione in prima ora

– Uscita anticipata, in caso di Religione in ultima ora

Si raccomanda di inviare il modulo compilato in tutte le sue parti alla Segreteria Didattica, all’indirizzo RMIS05700X@istruzione.it, entro il termine del 26 febbraio 2024.

Si ricorda che tutti i versamenti dovranno essere effettuati a nome dello studente.

La Segreteria Scolastica sarà a disposizione delle famiglie per offrire supporto ad eventuali problematiche.

In allegato: Modulo conferma iscrizione; Modulo scelta IRC