Campionato delle Lingue

Si comunica che gli alunni individuati dai docenti di Lingua parteciperanno il giorno venerdì 1 dicembre 2023 al “Campionato Nazionale delle Lingue”, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma Annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze  (  D.M. n. 157 del 2 agosto 2023).
Gli studenti presenti nell’elenco sottostante dovranno recarsi, secondo lo schema orario, nei laboratori linguistici indicati e saranno coadiuvati dalle insegnanti proff. Beato e Pelato:

– per Lingua Spagnola, Laboratorio Green – plesso centrale, piano terra.

– per Lingua Inglese e Lingua Francese, Laboratorio “Floriana Cardile” –  plesso Liceo, piano terra corridoio centrale.

Laboratorio Green

SPAGNOLO

Laboratorio “F. Cardile”

10:30 -12:00

INGLESE

Laboratorio “F. Cardile”

12:15-13:30

FRANCESE

5L   Perchiazzi, Guadagni

5L Brucchietti,Di Ruocco,Paolone,

Perchiazzi.

5L Brucchietti,Ciammaruchi,Paolone, Perchiazzi,Piantadosi,Tomassetti.
5K  Michelangeli, Avram,Aloisi,

Longo, Pandolfi.

5K  Avram,Michelangeli,Pandolfi,

Pierantoni

5K   Aloisi, Avram, Longo,Michelangeli,Tenerelli
5M Collacciani,Murgia Cerroni,Cipriano,     Taschetti,Savarese5M De Falchi,Olia, Savarese, Imperi5M Cipriano, De Falchi, Olia, Murgia,Taschetti
5R Giannella,Fiorillo,Pascucci

5R Pascucci,Barone,Giannella 5R Fiorillo
5F Capasso,Ciliberti,Zerbino
5E Consalvi, Leone,Lotti,Maggiulli,

Tomassicchio, Vaia

5 A Reale, Scardavelli5A Scardavelli, Scaramozzino

Si ricorda che il Regolamento CNDL all’art.8 riporta: “ Per partecipare al CNDL ogni singolo studente deve avere i seguenti requisiti:

1) risultare iscritto al quinto anno di una scuola secondaria di secondo grado del territorio nazionale;

2) non essere madrelingua e/o figlio di madrelingua rispetto alla lingua della prova per la quale intende partecipare.

Sono considerati madrelingua i cittadini che, per derivazione familiare o vissuto linguistico o scolastico, hanno la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua di appartenenza e abbiano vissuto per più di un anno all’estero. Con riferimento al vissuto linguistico, è riconosciuta la qualità di soggetto di “madrelingua straniera” anche quando esso abbia compiuto più di un anno di istruzione elementare o secondaria nel paese di cui intende professare la lingua, presso scuole statali o private (riconosciute) della stessa nazionalità.
Nel caso in cui un concorrente sia da considerarsi bilingue a insindacabile giudizio della commissione (per vissuto familiare, linguistico, scolastico, eccetera), questi verrà invitato a lasciare la gara immediatamente”.