Circolare 145

Assemblea di istituto

A.S. 2025/26

LOGO ROSSO

Personale scolastico

Non docente

Circ. n. 145 del 18/11/2025


Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Al personale ATA
Alla Commissione Elettorale
All’Albo dell’Istituto
e p.c. al DSGA


Oggetto: Assemblea di istituto


Si comunica che, su richiesta dei rappresentanti d’Istituto degli studenti, è convocata un’assemblea di Istituto per il giorno lunedì 24 novembre, dalle ore 8.30 fino ad esaurimento degli argomenti presso l’auditorium del plesso Liceo.
L’assemblea si svolgerà secondo il seguente ordine del giorno:
1. confronto tra studenti
2. presentazione proposte per la settimana dello studente
3. presentazione proposte per il cdi
4. proposte di miglioramento della condizione dell’edificio scolastico.
L’assemblea si svolgerà secondo le seguenti modalità:
1. Ingresso e appello
Gli studenti entreranno regolarmente alle ore 8:00 nelle rispettive classi per l’appello, alla presenza dei docenti in servizio nella prima ora, secondo l’orario scolastico.
Dalle ore 8:00, i rappresentanti di Istituto e i componenti del servizio d’ordine si recheranno in Auditorium per predisporre i lavori dell’assemblea.
2. Adesione all’assemblea
Alle ore 8:30, i docenti trascriveranno sul registro elettronico i nomi degli studenti che non intendono partecipare all’assemblea.
In base alla normativa vigente (art. 13, D.Lgs. 297/1994), la partecipazione è
facoltativa.
Gli studenti che non partecipano potranno lasciare l’Istituto alle ore 8:30.
I docenti accompagneranno i restanti studenti in Auditorium, riportando il numero esatto dei partecipanti da consegnare al Comitato del servizio d’ordine, preventivamente autorizzato dal Dirigente Scolastico.
3. Svolgimento dell’assemblea
I rappresentanti di Istituto, insieme al Comitato studentesco, accoglieranno gli studenti e coordineranno l’inizio dei lavori.
Qualora il numero dei partecipanti superasse la capienza dell’Auditorium, il servizio d’ordine indirizzerà parte degli studenti nella Palestra grande, dove si svolgerà una seconda assemblea parallela.
Prima dell’avvio dei lavori, i rappresentanti nomineranno un Presidente dell’assemblea e un Segretario verbalizzante.
Durante l’assemblea, i rappresentanti garantiranno il corretto esercizio dei diritti di parola e di voto, assicurando un confronto ordinato e democratico.
4. Conclusione dei lavori
Al termine dell’assemblea, i rappresentanti di Istituto e il Comitato studentesco si riuniranno in Auditorium per confrontare e sintetizzare quanto emerso nelle diverse sedi, redigendo un verbale da consegnare al Dirigente Scolastico.
5. Disposizioni generali
È vietato trattenersi nelle aule o in spazi non assegnati.
Il personale ATA garantirà la sorveglianza generale negli ingressi, nei corridoi e nei locali comuni.
In caso di comportamenti scorretti o non conformi al contesto scolastico, il personale ATA e i responsabili di plesso informeranno tempestivamente il Dirigente Scolastico o i suoi collaboratori.
Il Dirigente o i collaboratori, se necessario, potranno
sospendere l’assemblea.
In caso di sospensione, i rappresentanti potranno dichiarare chiusa l’assemblea e gli studenti saranno autorizzati a lasciare autonomamente l’Istituto.
Si confida nella collaborazione di tutti per il regolare e proficuo svolgimento dell’attività assembleare.


Il Dirigente Scolastico
Loredana Saetta
Firma autografa omessa ai sensi del Dlgs 39/93

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: