Apprendisti Ciceroni – progetto FAI

Apprendisti Ciceroni - progetto FAI

Apprendisti Ciceroni è un progetto di formazione e cittadinanza attiva riservato alle classi iscritte al FAI ( Fondo Ambiente Italiano), un’opportunità offerta agli studenti  per vivere da protagonista la propria città promuovendone il patrimonio storico, i luoghi di spiccato valore culturale e ambientale e ampliando la conoscenza delle tematiche legate alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali.
Grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI, si potranno approfondire un bene d’arte o di natura del proprio territorio poco conosciuto e fare da Ciceroni illustrandolo al pubblico che verrà accompagnato nella scoperta.
Gli Apprendisti Ciceroni svolgeranno la loro attività nei beni del Fondo Ambiente Italiano aperti al pubblico in occasione di eventi nazionali dedicati ai beni culturali organizzati dalla Fondazione come le Giornate FAI di Primavera, le Mattinate FAI per le scuole, ma anche in eventi organizzati dalle istituzioni territoriali o presso musei cittadini in cui il FAI è coinvolto come partner.
L’impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione valido nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Per informazioni su come iniziare il percorso è possibile collegarsi al seguente link: FAI – Fondo Ambiente Italiano https://fondoambiente.it › scuola › progetti-fai-scuola .