Circolare 307 - 2022/2023

Adozione libri di testo a.s. 2023/2024

Adozione libri di testo a.s. 2023/2024

Si forniscono indicazioni operative per l’adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico.
I Coordinatori di Classe possono ritirare da subito in segreteria didattica la scheda con l’elenco dei libri di testo attualmente in uso che dovrà essere sottoposta all’attenzione dei docenti della classe.
I docenti, se intendono confermare per il successivo anno scolastico i testi in uso devono:
1) verificare dati e informazioni riguardanti i libri di testo adottabili in commercio ( è possibile consultare il catalogo AIE delle opere scolastiche aggiornato dei codici ISBN, dei volumi e dei prezzi relativi ai libri di testo proposti per l’a.s. 2023/2024 all’indirizzo web http://www.adozioniaie.it (www.adozioniaie.it → catalogo scolastico)  ).
2) in caso di conferma, apporre un SI accanto al testo che viene confermato e siglare con la propria firma
3) Se vi fossero cambiamenti i docenti compileranno la “scheda adozione libri di testo” dove riporteranno nella voce “motivazioni” solo i cambiamenti rilevati rispetto all’elenco ( nuove adozioni, scorrimento, cambio del codice).
Ogni docente che intende proporre l’adozione di un nuovo testo, auspicando che le nuove adozioni siano il più possibile concordate e condivise ovvero che si proceda all’adozione degli stessi libri di testo per le classi parallele nell’ambito di ciascun Indirizzo, dovrà :
1) apporre un NO accanto al testo che viene cambiato e siglare con la propria firma
2) Compilare la “scheda adozione libri di testo” per l’a.s. 2023/24 ed elaborare una relazione scritta per ciascun testo che vorrebbe adottare
3) Le schede per le nuove adozioni e le relative relazioni, saranno inviate entro e non oltre il 16 maggio 2023 alla segreteria didattica all’indirizzo e-mail:  rmis05700x@istruzione.it
Nei Consigli di Classe il Coordinatore utilizzerà la documentazione predisposta dalla segreteria didattica (scheda generale adozioni della classe e schede adozioni compilate dai docenti) per esaminare le proposte di conferma e di nuova adozione attraverso una presentazione delle stesse alla componente genitori.
I Consigli di classe dovranno accertarsi che conferme o nuove adozioni non abbiano superato il limite di spesa. Pertanto, i Coordinatori di Classe , in sede dei prossimi Consigli, avranno cura di verificare con i colleghi che l’ammontare della spesa complessiva sia compatibile con il tetto di spesa apportando, se necessario, opportune modifiche per ridurre la spesa indicando il testo (o i testi) da consigliare. Solo i testi obbligatori (e non quelli consigliati) concorrono alla determinazione del tetto di spesa.

TETTI DI SPESA

Tipologia di scuolaI annoII annoIII annoIV annoV anno
Liceo Linguistico335193310315325
Liceo Scientifico320223320288310
Istituto tecnico304208288248226
Istituto professionale254162226186134

Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa delle classi debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento (Il collegio dei docenti motiva adeguatamente l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.).
Il Docente Coordinatore di classe ritirerà in segreteria didattica il materiale prima del Consiglio di Classe e il giorno dopo restituirà la scheda generale con le firme dei docenti che confermano i testi e le schede per le nuove adozioni per la discussione al Collegio Docenti programmato per il giorno 18 maggio 2023 come da Piano Annuale delle Attività.
Assolto il passaggio in Collegio dei Docenti, ciascun docente, per evitare errori nella redazione dell’elenco generale Libri di testo per classi, in collaborazione con l’Ufficio Didattica effettuerà l’ultimo controllo degli elenchi dei libri di testo entro la fine di maggio 2023.
Si ricorda che:
Le adozioni dovranno essere effettuate dai docenti delle attuali classi per le medesime classi del prossimo anno scolastico (ad es: I A per la I A).
Per nuove adozioni si intendono anche gli scorrimenti di libri di testo adottati negli anni precedenti, ma che solo il prossimo anno scolastico verranno introdotti per la prima volta nella classe di riferimento.
Le nuove edizioni di testi già in uso non sono considerate nuove adozioni.
I testi consigliati vanno confermati o meno, come i libri di testo, e va indicato necessariamente il codice ISBN.

In allegato:
prospetto classi a.s. 2023/2024
Nota MIM Prot. N. 8393  13/03/2023 

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: