Assemblea d’Istituto

Indicazioni operative:

– Alle ore 9:15 i rappresentanti di Istituto e il servizio d’ordine si recheranno in Auditorium per la preparazione dei lavori dell’assemblea.

– Alle 9:45 i docenti in servizio trascrivono sul registro elettronico i nomi degli alunni che non intendono partecipare all’assemblea in quanto, secondo la normativa vigente, la partecipazione è facoltativa; pertanto, alle ore 9:55 i suddetti alunni potranno uscire dall’istituto.
Conclusa questa operazione, i docenti condurranno i restanti alunni in Auditorium, riportando il numero esatto dei partecipanti da consegnare al Comitato del servizio d’ordine, precedentemente autorizzato dal dirigente scolastico.

– I rappresentanti di istituto in collaborazione con il comitato studentesco accoglieranno gli alunni in Auditorium. Qualora il numero dei partecipanti all’assemblea fosse maggiore della capienza dell’ambiente sopra indicato, il servizio d’ordine dovrà indirizzare gli alunni verso la Palestra grande. Pertanto, si costituiranno due assemblee parallele.
– Poiché la gestione dell’Assemblee è affidata agli studenti ed in particolare ai rappresentanti di Istituto e ai componenti del Comitato Studentesco, gli stessi nomineranno il Presidente dell’assemblea e il segretario verbalizzante.
– Durante l’assemblea i rappresentanti di istituto devono garantire l’esercizio democratico dei diritti dei partecipanti e, quindi, disciplinarne lo svolgimento.
– Conclusa la riunione, i rappresentanti di istituto insieme al comitato studentesco si riuniranno presso l’Auditorium per confrontare e sintetizzare quanto emerso durante le assemblee parallele redigendo il verbale da consegnare al Dirigente scolastico.

Si ricorda inoltre che:
– Agli alunni non è consentito trattenersi nelle aule e negli altri spazi non assegnati della scuola.
– Il personale ATA dovrà garantire la sorveglianza all’ingresso, nei corridoi e nei luoghi comuni.
– Il personale docente e ATA, nel caso in cui dovesse notare comportamenti non leciti o non adeguati al contesto scolastico da parte degli studenti, dovrà darne immediata comunicazione al dirigente scolastico e/o ai suoi delegati che potranno sospendere l’assemblea.
– In caso di sospensione, i rappresentanti di istituto possono dichiarare chiusa l’assemblea e gli alunni possono tornare alle proprie abitazioni.