Circolare N. 158
Cerveteri, 25/11/2025
Ai Docenti
Agli alunni
Oggetto: Indicazioni operative per iscrizione alla piattaforma FSL e svolgimento del corso sulla sicurezza
Si informano i docenti tutor delle classi che gli studenti devono procedere all’iscrizione alla piattaforma “Alternanza Scuola–Lavoro” seguendo la procedura riportata nel manuale allegato.
Si precisa che, contrariamente a quanto riportato nella guida operativa, non è necessario che gli studenti si rechino in segreteria: dopo aver completato l’iscrizione, sarà sufficiente che lo comunichino al proprio tutor di classe, il quale informerà il referente FSL. Il referente provvederà quindi ad abilitarli direttamente sulla piattaforma.
Per quanto riguarda il corso sulla sicurezza, si comunica quanto segue:
• sono tenuti a svolgere il corso gli studenti delle classi terze e gli studenti delle classi quarte e quinte che non hanno completato negli anni precedenti la formazione prevista;
• gli studenti che hanno già svolto il corso negli anni passati non dovranno ripetere la formazione, ma saranno convocati per sostenere nuovamente il test finale di verifica in data che sarà comunicata successivamente;
• gli studenti che svolgono il corso per la prima volta completeranno la prima parte del percorso sulla piattaforma, mentre la seconda parte (in presenza) si terrà nel mese di gennaio, secondo un calendario che verrà comunicato successivamente-
Si precisa che gli studenti delle classi quinte che non hanno mai svolto il corso negli anni precedenti sono tenuti ad effettuarlo con la massima urgenza e completarlo nei tempi indicati.
Si ricorda che la prima parte del corso di sicurezza disponibile sulla piattaforma deve essere conclusa entro e non oltre il 31 dicembre.
Si confida nella collaborazione dei tutor affinché gli studenti siano adeguatamente informati e supportati nelle procedure indicate.
Il Dirigente Scolastico
Loredana Saetta
Firma autografa omessa ai sensi del Dlgs 39/93

Personale scolastico
Non docente